DeIt

Lotta contro l'erosione sulle rive dei nostri laghi

Da diverso tempo ormai osserviamo con crescente preoccupazione le dimensioni dell’erosione sulle rive dei laghi di Monticolo, la quale negli ultimi anni è aumentata con velocità veramente allarmante. Abbiamo documentato adeguatamente questo sviluppo ed in colloqui e sopralluogi con le autorità competenti si è giunto unanime alla convinzione, che qui bisogna intervenire d’urgenza.

Quest’anno (2016) poi l’Associazione Pescatori Appiano ha iniziato, in accordo ed assieme alla “Ripartizione natura e paesaggio”, la “Ripartizione Foreste” e l’Amministrazione comunale di Appiano, un particolare progetto per la risistemazione di zone fortemente danneggiate. Determinate zone sono state delimitate con dei steccati, ripopolate con piante, cespugli e radici di canne e munite di cartellonistica ufficiale, la quale informa, che si tratta di zona protetta. Noi speriamo e ci auguriamo tanto, che tutte le persone, che frequentano i laghi di Monticolo, rispettino questa iniziativa e con questo aggiungono in loro contributo ai nostri sforzi, a mantenere sana e pregevole la natura attorno ai laghi.

Siamo assolutamente convinti, che questo progetto, che sarà portato avanti nei prossimi anni, contribuisce in modo fondamentale a prevenire durevolmente l’erosione e a consolidare le rive dei nostri laghi. Siamo altrettanto sicuri, che quei ospiti, che godono la natura ad occhi aperti, avranno già notato dei risultati di questi nostri sforzi.