DeIt

Gara di pesca notturna 2018

Ben 33 membri della nostra società si sono iscritti alla gara di quest'anno nella notte tra il 14 e il 15 luglio, e delle 6 specie di pesci ammesse per la valutazione, 5 sono state catturate. Solo del luccio non è stato catturato nessun esemplare di minima misura. In compenso sono state catturate 15 bellissime carpe di dimensioni capitali, di cui i 9 esemplari valutati pesavano 90,63 kg ed i 3 più grandi oltre 11 kg ciascuno. Il peso totale del pesce pescato è stato di 99,47 kg e quasi tutti sono stati rilasciati in acqua dopo la pesatura.

Questa opportunità è stata sfruttata anche per prelevare strisci e minuscole parti dalle branchie di tutte le carpe catturate, per farle esaminare alla ricerca del Koi-Herpesvirus. Per questo ringraziamo di cuore il veterinario Dr. Andreas Pircher ed il suo collega padovano, che si sono presi il tempo necessario per questa azione anche nella mattinata di una domenica!

Dopo la pesata c'era già un leggero odore di cibo alla griglia nell'aria e così gli eventi si spostarono al castello, dove Thomas Pliger era già impegnato a portare salsicce e braciole grigliate a "temperatura di consumo". Prima però presidente e vicepresidente hanno effettuato la premiazione, ma al termine la cucina è stata presa d'assalto.

La tavolata e, per qualcuno prima e per qualcunaltro poi, anche questa splendida giornata si è conclusa tra giochi a carte e racconti di pesci persi.